/

Serie A, hic sunt leones

Hic sunt leones. Sapevamo di dover portar rispetto ai 'tutti neri' di Piacenza ma domenica i leoni in campo erano 30: i ragazzi di Federico Grangetto hanno fatto sentire il loro ruggito. Gli artigli, quelli però li devono ancora affilare. "Sono fiero e orgoglioso di quello che abbiamo fatto contro una squadra che ha obiettivi molto chiari, e dichiarati, di ritornare nel Top12" commenta l'head coach Federico Grangetto dopo la partita di Serie A contro la capolista, il Lyons Piacenza (12-26). "Abbiamo costruito questa vittoria con un lavoro iniziato a settembre, lavoriamo da subito a un solo obiettivo: risalire. È un obiettivo che si è posta la società, che i giocatori hanno abbracciato e a cui stiamo lavorando tutti" risponde l'allenatore dei Lyons Davide Bertacchi. "Ci sono però ancora molte cose da migliorare, su cui lavorare. Il cammino è ancora lungo però i ragazzi stanno facendo di tutto per mantenere la prima posizione" aggiunge dopo aver sottolineato però che tra gli avversari nel mirino, in questa stagione, c'eravamo anche noi.

 Tre mete nel primo tempo hanno però  aperto un solco difficile da chiudere. "Le prime mete sono nate da una palla controllata da noi, abbiamo inutilmente tentato di scavalcare la difesa avversaria con il piede. E' vero hanno dimostrato lucidità, tecnica e doti fisiche eccezionali, quando acceleravano non ce n’era più per nessuno - descrive Grangetto -  ma quando abbiamo ‘nascosto’ la palla li abbiamo visti innervosire. Abbiamo così messo a nudo almeno un loro punto debole, la disciplina. Ma non ne abbiamo approfittato. Forse se avessimo tenuto di più la palla la partita sarebbe stata più equilibrata. Serviva più fiducia nel nostro gioco e un po’ di pazienza: col possesso avremmo avuto l'opportunità di fare 'male'".  

Il 6Nazioni obbliga ora a una pausa ma si lavora già per affrontare l'impegno successivo. "Il 17 febbraio andiamo a Recco per affrontare gli Squali e saremo super motivati, sappiamo che non avremo una partita facile" conclude Grangetto.

Main Sponsor

Partner